Seamoon
All’inizio del 2014, a seguito del perdurare della profonda crisi del nostro Paese, i soci della Luna hanno deciso di ampliare l’attività con l’individuazione di un mercato estero che potesse offrire maggiori opportunità di sviluppo a condizioni più profittevoli di quelle italiane.
Dopo un’approfondita analisi del mercato internazionale, la scelta è caduta per gli Stati Uniti d’America e precisamente in Florida a Miami.
La conoscenza di alcuni importanti operatori locali ha consentito di valutare una serie di operazioni di sviluppo immobiliare di particolare interesse. L’attenzione si è concentrata su un’operazione di taglio adeguato alle dimensioni del Gruppo Luna sia in termini finanziari che tecnico-organizzativi.
Nei mesi di agosto e settembre è stato perfezionato l’acquisto di tre complessi immobiliari attigui siti a Miami Beach – 8035-8011 Harding Avenue – posti sul fronte oceano, con un finanziamento diretto dei soci per l’intero investimento.
L’intendimento era quello di realizzare un condo-hotel, tipologia di condominio con conduzione alberghiera, formula molto gradita al mercato americano. Il condominio era quasi totalmente affittato. Nel corso del 2015 un gruppo sudamericano ha formulato un’offerta di acquisto molto vantaggiosa e la proprietà ha deliberato la cessione dell’area.
Tale operazione ha rappresentato solo il primo intervento, successivamente alla fine del 2015 e nei primi mesi del 2016 sono stati acquistati due condomini totalmente affittati nell’isola di Bay Harbour – Miami Beach – Florida.
Su quest’area la Sea Moon ha presentato un progetto di demolizione e di ricostruzione di una palazzina approvato dagli uffici competenti nel mese di febbraio 2017.
Il mercato della Florida ed in particolare quello di Miami, dopo la crisi del 2008/2009, ha avuto una significativa ripresa dovuta al forte interesse ed agli importanti investimenti da parte dei Paesi del centro e sud America.